Baby nuoto
dai 3 ai 36 mesi


Baby nuoto: perchè il nuoto si impara da piccoli!
I nostri corsi di baby nuoto si rivolgono ai bambini e neonati a partire dai 3 mesi di età fino al compimento dei 3 anni, e prevedono la presenza di un genitore in acqua. Le lezioni si svolgono nella vasca di ambientamento, profonda 1m e con una temperatura di 32° C circa.
L’obiettivo dei corsi di baby nuoto della Piscina di Marsala è quello di mantenere vivo nei bambini quel rapporto naturale con l’acqua che hanno fin della nascita. Il corso 0/3 è quindi un corso di ambientamento, nel quale vengono fornite ai bambini le basi per la loro futura acquaticità.
Perché questi corsi possano dare dei risultati, dividiamo i bambini per fasce di età:
I: 3-7 mesi
II: 8- 12 mesi
III: 13-24 mesi
IV: 25-36 mesi
La figura dell’istruttore in questa fase è più assimilabile a quella di un suggeritore che insegna al genitore come tenere il bimbo in acqua, insegna giochi e canzoncine, stimola, consiglia e tranquillizza i genitori.
Far raggiungere al bambino l’indipendenza dal genitore in acqua è importante per lo sviluppo dell’autonomia e della sicurezza del bambino, non solo in acqua. E’ molto importante anche un rapporto di fiducia con l’istruttore e che il piccolo sia pronto a socializzare con i compagni.
Attraverso giochi in acqua, effettuati prima con il sostegno del genitore, poi accanto al genitore, e infine in completa autonomia ma sempre sotto lo sguardo protettivo e rassicurante del genitore, i bambini acquisiscono una confidenza con l’ambiente acquatico, che permette loro di muoversi in esso in completa tranquillità.